Aziende

Video di team building organizzato per Onit-Linx Group da Oriappennino
orienteering-aziende

L’Orienteering è uno sport caratterizzato da ragionamento creativo e progettualità. Grazie all’Orienteering ogni azienda ha la possibilità di esercitare, stimolare o valutare le performance dei propri gruppi di lavoro. Leadership, Membership, Emotività, Pianificazione, Comunicazione sono solo alcune delle tematiche che, grazie all’Orienteering, possono essere sviluppate in modo efficace ed approfondito. Orienteering Club Appennino è un'associazione di guide in grado di progettare ed eseguire attività specifiche per le aziende con le opportune qualifiche di legge e coperture assicurative.

 

Orienteering, sport dei boschi

orienteering-mappamappa-pievepelago

L’Orienteering consiste nel raggiungere una sequenza di punti situati in un ambiente naturale sconosciuto tramite l’utilizzo di una mappa con simbologia speciale e di una bussola. Il partecipante o il gruppo di partecipanti - a cui è consegnata la carta solo al momento del via - deve creare autonomamente l’itinerario che gli consenta di raggiungere tutti i punti indicati nel minor tempo possibile. Per completare un percorso di Orienteering non servono delle doti atletiche, ma occorre soprattutto progettare una strategia vincente, ragionare in modo dinamico e creativo, gestire le proprie risorse sia fisiche che mentali, decidere con sicurezza. Il terreno ideale in cui praticare l’Orienteering è quello boschivo che permette di ottenere difficoltà variabili facendo percepire ai partecipanti una vera e propria dimensione di “avventura”. È comunque possibile effettuare la formazione in altri contesti come i centri storici e i parchi pubblici ed anche in attività notturne. A seconda degli obiettivi che si prefigge l’azienda (innovazione, leadership, comunicazione efficace, ecc.) vengono progettati percorsi individuali, di gruppo fisso o variabile, competitivi, non competitivi.

 

La formazione outdoor

orienteering-outdoorLa formazione outdoor è un potente metodo di apprendimento che consente di incidere efficacemente sul cambiamento dei comportamenti, sullo sviluppo delle competenze interpersonali e sulla capacità di apprendere dall’esperienza. In ambito aziendale, ad esempio, leadership, membership, comunicazione, cambiamenti di politiche e strategie, possono essere efficacemente trasferite a tutto il personale in modo molto efficiente. Nella formazione outdoor i partecipanti sono immersi in un contesto naturale di grande rilievo, agiscono in un ambiente sconosciuto così da vivere una vera e propria avventura capace di coinvolgerli emotivamente. In questa attività riveste una importanza primaria il concetto di metafora aziendaleche viene trasferito ai partecipanti: agire nell’imprevisto, superare difficoltà apparenti, sfruttare al massimo le risorse a disposizione, mettere a punto piani, ecc. I gruppi sono generalmente accompagnati da un trainer esperto con il compito di stimolare il processo di trasferimento alla realtà aziendale. A seconda degli obiettivi perseguiti dalla direzione possono essere progettate attività da uno a più giorni da semplici attività a completamento di meeting tradizionali a veri e propri programmi di formazione completa.

 

Apprendere dall’esperienza

apprendimento-esperienzaLa formazione outdoor utilizza un percorso di apprendimento che si sviluppa attraverso l’alternarsi di tre distinte sessioni di lavoro seguite da una eventuale fase di rielaborazione.

Briefing: i partecipanti sono addestrati sulle tecniche da utilizzare ed istruiti sugli obiettivi delle missioni da svolgere. Particolare attenzione è posta alla metafora aziendale di ogni esercizio.

Azione: i partecipanti sono chiamati ad affrontare una serie di esperienze in ambiente naturale caratterizzate da un forte coinvolgimento emotivo. L’emotività associata alla metafora aziendale comporta il ricordo indimenticabile del momento formativo vissuto con esperienza, senso critico e confronto con gli altri.

Debriefing: il docente, traendo spunto dai comportamenti e dalle esperienze vissute, estrae considerazioni più generali concretizzandole in un modello utile al futuro della vita aziendale. In questa fase sono raccolti i feedback dei partecipanti per essere rielaborati in un momento futuro.

 

La sicurezza

formazione-aziendeLe prove a cui i gruppi sono sottoposti non comportano rischi per l’incolumità individuale; la dimensione avventurosa non è legata ad aspetti di rischio fisico, ma solamente al movimento in ambiente sconosciuto e all’attività insolita che viene svolta. L’enorme vantaggio dell’Orienteering rispetto ad altre discipline consiste nel fatto che non vengono richieste doti fisiche particolari: le abilita messe in gioco sono prevalentemente di ragionamento creativo e capacità relazionale e non di coraggio, forza, doti atletiche o sportive.

 

Le attrezzature e la logistica

Orienteering Club Appennino dispone delle attrezzature più moderne e all’avanguardia per il corretto svolgimento delle attività outdoor. Questo consente da un lato una maggiore sicurezza nello svolgimento delle prove, dall’altro una maggiore valenza formativa per le successive rielaborazioni. Orienteering Club Appennino, grazie alla collaborazione con tour operator e cconsorzi turistici locali, è infine in grado di fornire tutta l’assistenza logistica necessaria ai gruppi aziendali come sopraluoghi, prenotazione alberghiera, trasferimento bagagli, assicurazione individuale.

attrezzatura-bussola attrezzatura-gps  attrezzatura-intertempi

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Orienteering_Aziende.pdf)Orienteering AziendeDispensa orienteering aziendale1828 kB

INFO

Chi siamo e cosa facciamo

AZIENDE

Attività di orienteering per Aziende

SCUOLE

Attività di orienteering per le Scuole

GARE

Gare che organizziamo

 Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Cliccando su Accetto o proseguendo la navigazione si accettano i termini della Privacy Policy.