uimla

L'accompagnamento in ambiente naturale, che sia di gruppi o di persone singole, è disciplinato dalla legge: non basta essere esperti di una particolare disciplina per poter condurre liberamente nel territorio nazionale. Chi accompagna è responsabile civilmente e penalmente del proprio gruppo e così il legislatore ha previsto l'abilitazione di specifiche figure formate e qualificate da corsi specifici di carattere regionale, nazionale ed internazionale: Accompagnatori di Montagna e Guide Ambientali Escursionistiche.

Le guide di Orienteering Club Appennino hanno seguito questi iter formativi, superato positivamente gli esami previsti, sono in regola con gli obblighi assicurativi di Responsabilità Civile e sono in possesso di almeno una tra le qualifiche di:

  • Accompagnatore di Media Montagna (L. 6/1989 "Ordinamento della professione di Guide Alpine")
  • Guida Ambientale Escursionistica (L.R. 4/2000 Emilia Romagna, L.R. 23/2000 Toscana)

nonché di ulteriori qualifiche internazionali quali il brevetto UIMLA (Union International Mountain Leader Association) e la conseguente specializzazione per l'accompagnamento su terreno innevato.

Scegliere le attività di Orienteering Club Appennino significa affidare sé stessi, gli allievi delle scuole od il personale della propria azienda ad esperti ufficialmente qualificati e riconosciuti dalla legge in grado di garantire un alto livello di sicurezza e di qualità formativa.
Affidarsi ad una guida riconosciuta ed abilitata non è solo un obbligo legislativo per il gruppo, ma una garanzia di maggiore tutela, competenza e sicurezza.
Nel campo specifico dell'orienteering le nostre guide sono anche in possesso delle qualifiche della Federazione Italiana Sport Orientamento, FISO: Istruttore Scuola, Tracciatore, Direttore Gara, Cartografo. Le sole qualifiche federali, se non accompagnate da un titolo legale di guida, non sono sufficienti ad autorizzare l'accompagnamento di terzi in ambiente naturale.

INFO

Chi siamo e cosa facciamo

AZIENDE

Attività di orienteering per Aziende

SCUOLE

Attività di orienteering per le Scuole

GARE

Gare che organizziamo

 Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Cliccando su Accetto o proseguendo la navigazione si accettano i termini della Privacy Policy.