balena della val di zena

"I tesori della Val di Zena" è un programma di marketing territoriale proposto da Orienteering Club Appennino selezionato nell'ambito del cartellone Bologna Estate 2018. Con una serie di escursioni ci trasferiremo nella bellissima Val di Zena situata fra le verdi colline di Bologna per presentare veri e propri tesori paesaggistici, storici e geologici attraverso un percorso di valorizzazione basato sul geocaching.

Il calendario prevede quattro appuntamenti distribuiti da giugno a settembre 2018 dove, oltre alle passeggiate e alla ricerca dei tesori, si spazierà dalla visita di musei particolari, castelli normalmente chiusi al pubblico, proiezione di documentari e tanto altro.

I tesori della Val di Zena

In collaborazione con l’Associazione Parco Museale della Val di Zena proponiamo una rassegna di eventi che animano la Val di Zena lungo il tracciato GeoTrail Val di Zena con escursioni guidate, eventi culturali e geocaching attraverso una rete di itinerari escursionistici a valenza artistica, geologica, storica e mitologica.

10 giugno
Il paese scomparso e la Balena
17 giugno
I segreti del Castello della Val di Zena
8 luglio
Il contrafforte Pliocenico dalla geologia al mito
9 settembre
Il mistero delle formiche alate

Percorrendo la Val di Zena scopriremo fossili di balena, castelli incantati, torri misteriose, paesi e cimiteri abbandonati, meraviglie naturalistiche, affascinanti personaggi ed un piccolo museo geologico in cui si invita a toccare con mano: il Museo dei Botroidi raccolti dall’illustre scienziato Luigi Fantini.

Il geocaching è un'evoluzione della caccia al tesoro praticata in tutto il mondo che consiste nel cercare un vero e proprio contenitore nascosto in prossimità di luoghi di interesse naturale e paesaggistico. Vuoi saperne di più? Partecipa a questa iniziativa.

Ad accompagnarci lungo gli itinerari saranno una guida ambientale escursionistica, Vittorio Ramponi, ed un archeologo, Lamberto Monti, che ci condurranno alla scoperta delle geocache e dei tesori ambientali che questa affascinante e misteriosa valle alle porte di Bologna racchiude.

E' consigliata la prenotazione attraverso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

INFO

Chi siamo e cosa facciamo

AZIENDE

Attività di orienteering per Aziende

SCUOLE

Attività di orienteering per le Scuole

GARE

Gare che organizziamo

 Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Cliccando su Accetto o proseguendo la navigazione si accettano i termini della Privacy Policy.